Ritorna la brigata di Amici Miei nell’insolita vigilia tricolore

 
Street Dance  
 
 

17 marzo 2011, i centocinquant'anni dell'Unità d'Italia. Data storica, festa nazionale confermata e major che si sono affrettate subito ad anticipare tutte le uscite previste per venerdì. Largo, dunque, alle otto pellicole che debuttano oggi. 

 
 
Cominciamo con Street Dance 3D, ennesima variante sul tema della danza applicata all'hip-hop. Presso la rinomata accademia Ballet Academy si stanno svolgendo le prove per stabilire chi farà parte del Royal Ballett. Nello stesso tempo, un gruppo di Street-dancer si prepara per la finale dei campionati nazionali del settore. Uno studio in comune farà si che i due mondi convergano. Regia di Max Giwa e Dania Pasquini, con Charlotte Rampling, Nichola Burley, Richard Winsor, Rachel McDowall e Jeremy Sheffield.

 
Questa settimana il Cinema Italiano ha come massimo rappresentante il film di Neri Parenti, Amici Miei – Come tutto ebbe inizio. Torna il mito della supercazzola con questo prequel che richiama ai meno giovani dolci ricordi. Cinque amici, sempre in cerca di burle per rinviare il lento appassire della giovinezza, si ritrovano in una Firenze colpita dalla peste, a prendere in giro chiunque capiti loro sotto tiro. Con Christian De Sica, Michele Placido, Chiara Francini, Paolo Hendel, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello e Pamela Villoresi.

 
Restiamo in ambito italiano per presentare un'altra commedia, Nessuno mi può giudicare (da noi già recensito QUI). Una ricca donna, da poco vedova, deve fare i conti con i debiti lasciati dal defunto marito, finendo per vendere casa e ritrovandosi a vivere in un quartiere alla periferia di Roma. Dovrà iniziare a lavorare per sanare questa difficile situazione. Dirige Massimiliano Bruno, con Raoul Bova, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Pasquale Lillo Petrolo, Anna Foglietta e Lucia Orcone.

 
Passiamo al tanto atteso e temuto arrivo nelle sale di uno dei personaggi più amati dai cultori dei fumetti. Dylan Dog – Il film (recensione QUI) ci regala un'inedita storia dell'indagatore dell'incubo, alle prese con una guerra tra lupi mannari e vampiri per la conquista di New Orleans. Premessa per tutti: non c'è Groucho, il suo posto è stato preso dal simpatico zombie Marcus. Regia di Kevin Monroe. Nel cast, tra gli altri, Brandon Routh, Kurt Angle, Anita Briem, Peter Stormare, Taye Diggs, Sam Huntington e Randal Reeder.

 
Per i più piccoli (e non solo per loro) esce quest'oggi Gnomeo & Giulietta di Kelly Asbury. Rivisitazione animata della celebre love story shakespeariana incentrata su una coppia di gnomi, appartenenti a due differenti giardini i cui proprietari sono acerrimi rivali nell'ambito del pollice verde.

 
Torniamo al tricolore con Sorelle mai, per la regia di Marco Bellocchio. Sei storie si intersecano a quelle di una famiglia di Bobbio nel corso di un decennio, a cavallo tra gli anni novanta e i duemila. Con Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bellocchio, Donatella Finocchiaro, Letizia Bellocchio, Maria Luisa Bellocchio e Gianni Schicchi Gabrieli.

 
Beyond
è un dramma incentrato sulle memorie di una donna che, in occasione della visita alla madre gravemente malata, inizia un viaggio introspettivo volto ad esorcizzare vecchi demoni del passato. Regia di Pernilla August, con Noomi Rapace, Ola Rapace, Tehilla Blad, Ville Virtanen e Outi Mäenpää.


Concludiamo la rassegna con il francese Tournèe di Mathieu Amalric. Il mondo del Burlesque raccontato attraverso la storia di un impresario parigino navigato. Con Mathieu Amalric, Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Dirty Martini e Julie Atlas Muz.
 
 

Annunci

2 thoughts on “Ritorna la brigata di Amici Miei nell’insolita vigilia tricolore

  1. ma perchè scomodare un classico come amici miei per farne uno stupido e volgare remake? aveva ragione chi in questi giorni ha detto che monicelli probabilmente si è suicidato perchè sapeva di questo scempio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...